Monitor PC : cosa sono i pannelli IPS?

In commercio abbiamo moltissime tipologie di monitor per i PC, gli schermi però nella grande maggioranza ormai sono tutti piatti, e presentano la tecnologia LCD a cristalli liquidi. Spesso però nelle caratteristiche troviamo scritte alcune sigle particolari, una di questa è IPS. Questa sigla ci sta ad indicare che quel monitor monta un pannello di tipo IPS. I pannelli sono in teoria di tre tipi al momento, il tipo IPS è quello che spesso viene consigliato se stiamo cercando uno strumento che garantisca una grafica impeccabile.

Infatti la resa grafica non è data solo dalla risoluzione o dalle dimensioni dello schermo, ma ci sono altri fattori importati, uno di questi è il pannello dei pixel.

Sul mercato al momento tutti gli schermi per PC si possono categorizzare in base al tipo di lavoro per cui sono più adatti. Infatti acquistare un monitor con una risoluzione molto alta ma con pannelli TN non avrà la stessa resa grafica che può avere se monta pannelli di tipo IPS. Il pannello che montano gli schermi è importantissimo, perché ci consente di avere una resa di gran lunga più ottimale e rende specifici gli schermi per diversi usi. Quindi se stiamo cercando un tipo di monitor per lavorare sull’aspetto grafico dei file, abbiamo bisogno di uno schermo che abbia un buonissimo rapporto di contrasto e presenti una grafica eccezionale, oltre ad avere anche delle dimensioni e una risoluzione alte. Per sapere le altre specifiche da seguire per scegliere uno schermo del PC seguite questo link http://monitorperpc.it/

Questo tipo di pannelli IPS ci garantiscono anche la brillantezza dei colori e una gamma cromatica molto vasta, cosa che altri pannelli non sono in grado di consentire. Ovviamente se si deve lavorare in maniera professionale sulla grafica sarà consigliato uno schermo di grandi dimensioni, se possibile un wide screen, dipende dalle specifiche esigenze di ognuno. Se ci muniamo di un semplice 16:9 ad alta risoluzione di 27 pollici, bisognerà comunque posizionarlo alla giusta distanza per essere ben utilizzabile. In base alle dimensioni, e alla risoluzione e al brand variano anche i prezzi dei modelli che si trovano in commercio.