Che cos’è e a cosa serve la detersione?

Detergere il viso è importante, anzi fondamentale, per pulire a fondo la pelle. Si usa la detersione al mattino, ossia prima di truccare la pelle, e anche la sera, quando ci siamo struccate e stiamo per andare a letto. Pulire bene la pelle è importante in entrambi i momenti. La mattina ci aiuta ad applicare al meglio il trucco, e di renderli di lunga durata. La sera invece ci consente di rimuovere ogni residuo di make up prima di metterci a dormire. Durante il sonno infatti la pelle deve essere libera di respirare, per potersi rigenerare al meglio senza essere ostacolata dalla barriera che genera il trucco – soprattutto se pesante! Se non seguiamo queste regole a lungo andare possiamo danneggiare la pelle, causare infezioni o favorire la comparsa di rughe di espressione prima del tempo. Ovviamente è importante detergere il viso anche prima di fare il bagno, o la doccia. Il vapore acque emanato dal calore dell’acqua infatti tende a dilatare i pori. Questo causa un assorbimento istantaneo o pericoloso dei cosmetici presenti sull’epidermide. Le conseguenze sono negative, e potenzialmente dannose.

Ci sono moltissimi prodotti per detergere al meglio il viso. Per esempio possiamo usare le salviettine pronte all’uso, pratiche e semplici da adoperare. Si possono portare anche in viaggio, o negli spostamenti quotidiani. Si tratta di salviette imbevute nel detergente. Sono morbide e non graffiano la pelle; inoltre sono dermatologicamente testate. Possiamo trovarle in confezioni compatte, che sopra sono provviste di un foto erogatore molto pratico: ci consente di estrarre un singolo pezzo, senza contaminare tutti gli altri.

Per una pulizia meno pratica, ma altrettanto profonda, possiamo ricorrere ai classici flaconi di detergente. Ne troviamo di tutti i tipi, e in tutti i formati – anche quelli appositi per il viaggio. Dobbiamo usare il prodotto con gli appositi dischetti in cotone monouso, oppure con dei panni morbidi e lavabili – in base alle nostre esigenze o preferenze. Ovviamente scegliendo un panno in microfibra possiamo optare per una soluzione green: ecologica ed economica (risparmieremo sul costo dei dischetti, a lungo termine).

Se vuoi saperne di più sulla corretta detersione della pelle puoi consultare questa guida sulla cura del viso.